Gestisce l'intero processo dalla progettazione all'apertura dei punti di vendita compreso l'acquisto di beni e servizi.
INRES rappresenta un presidio qualificato nell'innovazione tecnologica per l'efficienza dei punti di vendita e per cogliere i bisogni emergenti rafforzando i livelli di servizio e l'orientamento al cliente. Grazie alla costante crescita di specializzazione, professionalità e competenza, svolge la sua attività caratteristica sia direttamente sia attraverso un ruolo di alto coordinamento e controllo.
Impegno del Consorzio è quello di sviluppare la sua attività in un rapporto complementare con l'organizzazione di ciascuna cooperativa a vantaggio dell'efficienza e della riduzione dei costi del sistema Coop.
INRES opera in stretta collaborazione con le Cooperative: interpreta la mission commerciale, applica i concetti dello spazio disponibile e li declina nei contenuti progettuali specifici. Sviluppa così un concept concreto e reale che accoglie i contenuti valoriali, culturali e commerciali in coerenza con le diverse strategie delle cooperative.
Fondato nel 1969 come "Coop Ricerche" coglie nel tempo i bisogni emergenti delle Cooperative, definendo la sua identità i e dando vita a INRES nel 1971.
Tra il 2000 ed il 2011 INRES ha direttamente operato nella realizzazione di oltre 150 nuovi ipermercati [IPERCOOP] e supermercati [COOP] per una superficie di vendita di oltre 700.000 mq. e nella ristrutturazione di altri 100 interventi fra strutture commerciali e logistiche.
Dalla sua costituzione ad oggi INRES ha collaborato alla realizzazione di circa 1.800.000 mq edificati di superfici commerciali e logistiche.