CENTRO NUOVO FLAMINIA NUOVA REALIZZAZIONE

CENTRO NUOVO FLAMINIA
CENTRO NUOVO FLAMINIA
Cliente: Coop Lombardia | Luogo: Brescia | Anno: 2018 | Superficie: 27.000 mq
Centro Nuovo Flaminia è parte di una grande operazione di riqualificazione del comparto degli ex Magazzini Generali a sud-ovest di Brescia e occupa un totale di 27 mila metri quadrati, di cui 7 mila dedicati alla superficie di vendita Coop. Il centro commerciale progettato da Inres rappresenta il fulcro compositivo e valorizzante di un’importante area verde destinata a parco pubblico.
CENTRO NUOVO FLAMINIA

Il progetto si inserisce in un più ampio ed articolato sistema di percorsi ciclo-pedonali, studiato per mettere in comunicazione le aree più importanti della città. L’involucro architettonico sposa questa vocazione con rivestimenti in facciata realizzati in lamelle effetto legno alternate a grafiche digitali a grande formato che riproducono un paesaggio naturale.

CENTRO NUOVO FLAMINIA
CENTRO NUOVO FLAMINIA

Forte è l’attenzione ai temi della sostenibilità, a partire dalla scelta di materiali e soluzioni estetiche di basso impatto visivo nei confronti delle aree circostanti, includendo la schermatura dell’area dello scarico merci. Sono state adottate le più attuali soluzioni tecnologiche ai fini del risparmio energetico: dall’impiego diffuso di lampade a led e installazione di pannelli fotovoltaici, all’installazione di una vasta copertura verde che garantisce un ridotto impiego di risorse idriche.