Coop Il Mercato di Livorno Ristrutturazione

Coop Il Mercato di Livorno
Coop Il Mercato di Livorno
Cliente: Unicoop Tirreno | Luogo: Livorno | Anno: 2018 | Superficie: 4500 mq

Il vecchio ipermercato lascia spazio al nuovo Mercato di Livorno all’interno del centro commerciale Fonti del Corallo. Il progetto ha previsto un ridimensionamento del layout ridotto a 4.500 mq.

La nuova insegna fa esplicitamente riferimento al territorio per sottolineare il legame che esiste tra Coop, i prodotti locali, e i livornesi.

Il tema è infatti quello di riportare il concetto di mercato tradizionale inquadrato in chiave moderna per un consumatore sempre più attento alla freschezza, alla qualità e alla convenienza.

Il negozio evoca infatti suggestioni da mercato cittadino, con un layout dinamico e innovativo.

Coop Il Mercato di Livorno

L’area centrale dello store ospita la “piazza dei freschi”, visibile subito dall’ingresso in galleria guidando poi il cliente verso le isole merceologiche food oltre ad  un’area dedicata al non alimentare. Sono presenti anche aree specializzate quali il punto ristoro Ricò, l’ottica e una zona dedicata alla telefonia nella fascia perimetrale.

E’ sviluppato inoltre anche un progetto completo di comunicazione che passa dai cartelli instore fino ad arrivare al visual identity che vuole avvicinare la comunicazione al cliente, parlando un linguaggio familiare. 

Coop Il Mercato di Livorno
Coop Il Mercato di Livorno

La comunicazione instore unisce elementi del nuovo format di comunicazione nazionale di Coop Italia alla grafica ad hoc pensata per il punto vendita. L’obiettivo di questa nuova comunicazione, sviluppata insieme a Unicoop Tirreno, è garantire un’identità specifica al negozio, in linea con il progetto di ambientazione, seppure nel rispetto della riconoscibilità dei valori Coop.

Il progetto di visual identity fonde un elemento grafico – il pattern disegnato ad hoc per rappresentare i prodotti del territorio della Cooperativa – con l’elemento verbale dei detti regionali - sviluppato su tutto il contesto geografico della rete in prospettiva di una nuova produzione su scala complessiva.

Un’attenzione particolare è stata dedicata infine anche alla presentazione del prodotto, attraverso un’esposizione curata e attenta al dettaglio che si integra al concept di progetto.