Piazza Rimini Ristrutturazione della rete di vendita

Piazza Rimini
Piazza Rimini
Cliente: Coop Alleanza 3.0 | Luogo: Rimini | Anno:2016

Il progetto di restyling dell’intera rete di vendita sulla piazza di Rimini nasce dalla volontà di Coop Alleanza 3.0 di adeguare la propria offerta alle esigenze specifiche della clientela che insiste su un dato territorio, piuttosto che ragionare su vasti comprensori geografici. INRES ha guidato questo processo di rinnovo commerciale e di caratterizzazione estetica orientato a un target specifico, gettando le basi per un modus operandi che da qui in poi diventerà riferimento per l’intero mondo delle cooperative.  

Piazza Rimini

La piazza di Rimini comprende un ipermercato dentro a un centro commerciale e sette supermercati. Il primo intervento ha riguardato l’armonizzazione delle facciate dei supermercati, al fine di creare un’immagine coerente e riconoscibile nel tessuto cittadino. INRES ha sviluppato un sistema di caratterizzazione semplice e facilmente replicabile, adattabile a fronti anche molto diversi tra loro. Questo sistema si compone di tre elementi: il trattamento delle facciate con rivestimenti dogati in legno e riposizionamento dell’insegna; inserimento di tocchi di colore rosso Coop nell’arredo urbano e negli accessori di facciata, come esplicito riferimento all’insegna e quindi al marchio; il recupero delle trasparenze per una permeabilità estrema tra città e negozio.

Piazza Rimini
Piazza Rimini

All’interno, i punti vendita presentavano differenze sostanziali, dovute in particolare alle diverse epoche di realizzazione. INRES ha uniformato l’immagine complessiva attraverso l’applicazione sistematica della comunicazione nazionale rielaborata rispetto alle esigenze specifiche del territorio. Un intervento più sostanziale ha riguardato il punto vendita di Celle, alle cui potenzialità INRES ha creduto fin dall’inizio trasformandolo nel flagship dell’insegna su Rimini. L’investimento è stato ampiamente ricompensato dagli ottimi risultati ottenuti dal supermercato dopo la ristrutturazione. Infine, all’interno dell’IperCoop del Centro Commerciale I Malatesta è stato realizzato il progetto pilota del concept Multibusiness, sviluppato da INRES sempre per Coop Alleanza 3.0.