Supermercato Del Futuro Nuova realizzazione

Supermercato Del Futuro
Supermercato Del Futuro
Cliente: Coop Lombardia, Coop Italia | Luogo: Milano | Anno:2016 | Superficie: 1.150 mq
l nuovo supermercato Coop presso il Bicocca Village è concepito come uno spazio di ricerca, dove esprimere sempre al meglio l’eccellenza di Coop, dall’offerta commerciale all’allestimento, dall’informazione sul prodotto alle modalità d’acquisto. La sfida principale che INRES ha affrontato è stata trasporre in un supermercato reale alcuni concetti che erano stati sviluppati in occasione di un evento eccezionale e temporaneo quale l’Expo del 2015 a Milano. Se Expo è stato il luogo dove sperimentare e dare uno sguardo ai modi di fare la spesa nel futuro, Bicocca è il luogo dove superare la fase di sperimentazione e trasformarla in esperienza quotidiana costantemente in aggiornamento.
iconaIn the press
Supermercato Del Futuro

Il supermercato si sviluppa su circa novecento metri quadrati di area vendita, adiacente e in continuità con la ristorazione, che ne copre ulteriori duecento. Le logiche funzionali del punto vendita sono immediatamente comprensibili. L’offerta è articolata in oltre sei mila referenze, con una consistente componente di prodotti take away e la piazza dei freschi interamente a libero servizio. Le scelte espositive sono pensate per rendere il processo di acquisto semplice e veloce, i percorsi sono naturali e gli scaffali sono bassi per facilitare l’orientamento e la ricerca dei prodotti. Monitor a vela con tecnologia Kinect e totem-touch moltiplicano le informazioni disponibili, offrendo un’esperienza di spesa unica. Sullo sfondo la parete DataViz sublima i limiti architettonici con sensazioni di futuro. Dal punto di vista progettuale, l’obiettivo è stato integrare l’hi-tech in un ambiente caldo e accogliente, dove la tecnologia è di supporto all’esperienza d’acquisto.
Coop sposa la forte vocazione alla ristorazione del centro commerciale con FiorFood Cibo&Incontri, un’area ristoro con 120 posti a sedere in stile “Tech Garden”. Supermercato e ristorazione convivono in uno spazio dinamico e mutevole, capace di cambiare per adattarsi alle diverse esigenze funzionali, inclusi eventi legati al cibo. Le due funzioni principali di somministrazione - caffè/snack veloce e pranzo o cena completa - sono state scomposte per migliorare la gestione dei flussi e garantire una percezione ottimale degli spazi in ogni momento della giornata.

Supermercato Del Futuro

Il concept del Supermercato del Futuro è pensato per favorire la percezione completa dello spazio e dell’offerta. La dimensione compatta, le configurazioni geometriche lineari e l’utilizzo di arredi espositivi bassi rendono immediatamente comprensibile il supermercato e facilitano il processo di acquisto.  La scelta architettonica rende omaggio al carattere industriale di Bicocca, con l’utilizzo di materiali tecnici come lamiere stirate e canali a vista, affiancati a finiture dal sapore domestico come legno e ceramica e da lampade di design. Veri alberi a tutta altezza e pareti verdi mobili infondono allo spazio energia naturale e completano l’ambientazione.