Coop Canaletto Riqualificazione Galleria R-Nord

Coop Canaletto
Coop Canaletto
Cliente: Coop Alleanza 3.0, CambiaMo, ACER Modena| Luogo: Modena | Anno:2016 | Superficie: 2500 mq

INRES è stata chiamata a intervenire nel processo di riqualificazione del Comparto R-Nord con un progetto di redesign architettonico e commerciale del supermercato Coop e della galleria di accesso, situati al piano terra della struttura. Il progetto si inserisce in un processo lungo e complesso avviato già da alcuni anni dal Comune di Modena attraverso CambiaMo e ACER Modena, che prevede una riqualificazione funzionale e sociale oltre estetica.

Coop Canaletto

La galleria, prima buia e sottoutilizzata, è trasformata in un luogo luminoso e colorato, affollato di attività, snodo di collegamento con le aree esterne riorganizzate e gli accessi alle residenze e ai servizi dei piani superiori. Elemento fondamentale in questo schema di riorganizzazione dei flussi è stato il riassetto distributivo ed estetico del supermercato Coop. L’accesso, un tempo solo dall’esterno, diventa ora cerniera tra esterno e interno. Gli interni del supermercato si fondono con la galleria grazie ad ampie superfici vetrate. Due attività cruciali del punto vendita, parafarmacia e bar, sono eliminate dal tradizionale layout interno e portate all’esterno, a occupare due altri spazi affacciati sulla galleria che risultavano sottoutilizzati.

Coop Canaletto
Coop Canaletto

Il colore è l’elemento guida del progetto, che si presta a connotare un luogo allegro e invitante, frequentato da adulti come da bambini. La luce è l’altra grande protagonista dell’intervento di riqualificazione, quella naturale dei grandi oculi e quella artificiale. Il sistema di illuminazione ha anche permesso di inquadrare la galleria nell’ambito del progetto CommONEnergy http://commonenergyproject.eu/ supportato dall’Unione Europea, finalizzato ad aumentare l’efficienza energetica dei centri commerciali con un approccio innovativo sia per i materiali da adottare, sia per gli impianti e le tecnologie ad altissima efficienza per il risparmio energetico. Coop Canaletto è uno dei tre casi studio europei.