Coop Grassina Restyling punto vendita

Coop Grassina
Coop Grassina
Cliente: Unicoop Firenze | Luogo: Firenze | Anno: 2015 | Superficie: 550 mq
Un nuovo format pilota tutto centrato sull’idea di un rapporto diretto e personalizzato con soci e clienti. L’innovazione si vede anche a colpo d’occhio, a partire dagli arredi: gli scaffali dei generi vari permettono la massima accessibilità anche alla clientela più anziana, grazie alla loro altezza massima di appena 1,60 mt.; i cartellini sono più leggibili; i frigoriferi sono chiusi per risparmiare energia; i carrelli per la spesa sono in plastica riciclata, le luci sono a led. 
Il Coop.fi di Grassina è un punto vendita di vicinato pensato per la spesa quotidiana, legato al territorio e al quartiere che lo circonda. All'interno di questo “piccolo” super di 550 mq , si troveno i “mestieri”: macellaio, panettiere, salumiere e ortolano di fiducia, pronti a offrire consigli e ricette proprio come al mercato. 
Coop Grassina
La forneria si trova all’inizio del percorso: conta circa 40 tipi di pane, prevalentemente sfuso, con produzione propria e prodotti di fornitori locali.Durante tutta la giornata verranno sfornate schiacciate alla pala e altre prelibatezze. Il reparto ortofrutta sarà basato sulla spesa quotidiana e dunque offrirà frutta e verdura freschissima di filiera corta.
La gastronomia, oltre alla consueta offerta di salumi e formaggi, vedrà la presenza di numerosi prodotti caseari locali. C’è anche un angolo dedicato alla rosticceria con prodotti del territorio, e la friggitrice con cui si offre un prodotto espresso. La macelleria ha carni al taglio ed è centrata sulla preparazione di prodotti “pronto cuoci” a vista, con scottona di filiera Coop, avicunicolo del Valdarno, suino toscano.
La cantinetta vini è particolarmente attrezzata con produttori locali e non potrà mancare, inoltre, ogni venerdì, il banchino del pesce sfuso. 
Fra i generi vari è stato dedicato uno spazio ad hoc ai prodotti legati al benessere e alla salute.
Al momento di pagare si possono trovare anche le casse “faidate” per le piccole spese. Al primo piano, infine, c’è un’area dedicata alla socialità, dove ci si potrà soffermare a leggere un libro, un giornale o semplicemente per riposare.
PROGETTI CORRELATI

Coop Lastra a Signa

Restyling galleria e punto vendita

agosto 2014